PROTIPLUS UN METODO CHE FUNZIONA

La dieta ProtiPlus è una dieta proteica che garantisce livelli di sicurezza e di praticità, che permette di garantire e tutelare la massa magra durante il periodo di dimagramento con proteine ad alto valore biologico, garantendo un bilancio di azoto ottimale.
I preparati proteici possono essere considerati a tutti gli effetti alimenti funzionali ed è possibile scegliere tra gusti dolci e salati che permettono di soddisfare le varie esigenze. 
Più che una dieta vera e propria si tratta di un metodo che si basa su un elevato apporto di proteine ed un ridotto apporto di grassi saturi e carboidrati, adatto per chi vuole perdere qualche chilo di troppo e mantenere la forma insieme al tono muscolare.

Il Metodo ProtiPlus 3.2.2 è facile da seguire e soprattutto si concilia bene con le abitudini di vita, specialmente durante il fine settimana ed inoltre consente di ottenere risultati fin dai primi giorni. 

La perdita di peso è prevalentemente a carico della massa grassa, proprio grazie all'assunzione delle proteine che stimolano la termogenesi indotta dalla dieta e si preserva il tono muscolare.
I preparati proteici ProtiPlus agiscono sul senso di sazietà ritardando così il senso di fame. Oltre all'elevato contenuto di proteine, apportano un ridotto quantitativo di zuccheri e grassi, sono arricchiti di un complesso multivitaminico e di minerali essenziali, necessari per evitare carenze durante la dieta, contengono fibre prebiotiche, che migliorano l'equilibrio della flora intestinale e modulano l'assorbimento dei diversi nutrienti.
Il Metodo 3.2.2, dove 3-2-2 sono i 7 giorni della settimana in cui si articola la dieta, combina il consumo dei prodotti dietetici ProtiPlus con un'alimentazione equilibrata e varia a base di frutta, verdura, latticini magri, pesce e carne magra, si ha così una dieta moderatamente ipocalorica ed al tempo stesso iperproteica. I 3,2,2 sono le 3 fasi in cui si articola il metodo: 3 giorni intensivi, 2 progressivi e 2 di pre-equilibrio.

LE FASI DEL METODO PROTIPLUS

La 1° fase intensiva:
(lunedì, martedì, mercoledì), prevede per i primi tre giorni d'inizio un consumo di 5 preparati ProtiPlus al giorno (colazione, metà mattina, pranzo, metà pomeriggio e cena) in combinazione con gli alimenti quotidiani, come formaggi magri, proteine alimentari e verdure.
In questa prima fase il consumo proteico calcolato è di circa 97 gr. e le Kcal assunte sono circa 1074.

La 2° fase progressiva:
(giovedì e venerdì) permette di consolidare e mantenere i risultati conseguiti nei primi 3 giorni e prevede la riduzione di un preparato al giorno ed una maggiore libertà nell'utilizzo dei cibi comuni, sempre in linea con la dieta proteica. Quarto giorno, quattro preparati e quinto giorno, tre preparati proteici. In questa seconda fase il consumo proteico calcolato è di circa 107-124 gr. e le Kcal assunte sono tre le 1078 – 1150 circa.

La 3° fase pre-equilibrio:
(sabato e domenica) ultimi due giorni della settimana, il numero di preparati ProtiPlus si riduce a due soltanto per il primo giorno, mentre rimane libera la domenica ma con un'alimentazione sana ed equilibrata. In questo modo, si facilita la vita sociale nel fine settimana.
Il consumo di alimenti quotidiani consigliati non si allontana da cibi di facile consumo: si ha infatti la possibilità di mangiare carne di pollo o di vitello, pizza e perfino un dolce, il tutto mantenendo un consumo proteico di circa 107 gr il primo dei due giorni, e di 60 gr nell'ultimo giorno (indice standard di un'alimentazione normoproteica).

Durante la settimana ProtiPlus, in ogni fase, si può invertire il menù consigliato per il pranzo con quello della cena, ed inoltre si può scegliere il prodotto ProtiPlus che più piace e sostituirlo con quello suggerito nello schema. I valori sono stati ricavati da “Tabelle INRAN**di composizione degli alimenti”stimando per le porzioni di carne e pesce quantità maggiori del 20/25% rispetto a quelle consigliate dai L.A.R.N*** e sommandole ai prodotti ProtiPlus.

SCARICA LA DIETA )3.2.2(

i_vantaggi_del_metodo_protiplus.png

I vantaggi del metodo 3.2.2 sono sicurezza, assenza di fame, benessere psicofisico, aumento dell'energia, rapidità dei risultati che comporta un aumento della motivazione, protezione della massa muscolare, consumo del grasso e semplicità

Secondo il dott. Giuliano Da Villa*, medico chirurgo che da anni si occupa di alimentazione, "la nuova dieta ProtiPlus presenta un doppio vantaggio: da una parte è una dieta proteica non rigida che permette una perdita di peso rapida senza rischi né difficoltà d'uso; dall'altra permette di ripartire l'assunzione di proteine, consentendo di riprendere uno stile di vita normale durante il fine settimana. L'importante è, una volta terminato il periodo, non riprendere le cattive abitudini alimentari che vanificano il risultato della dieta. ProtiPlus è anche un'ottima guida per seguire una corretta alimentazione anche dopo la sua conclusione".
Infatti un corretto regime ipocalorico dovrebbe apportare un calo ponderale con quasi esclusiva perdita di massa grassa e risparmio della massa magra.

In un regime ipocalorico ed iperproteico, come per ProtiPlus, l'apporto calorico prevede l'aumento della quantità di proteine a scapito di glucidi e lipidi. In questo modo, è possibile ottenere un maggiore senso di sazietà rispetto ad una dieta bilanciata ed un aumento della termogenesi postprandiale, ovvero la produzione di calore indotta dagli alimenti, che influenza il senso di sazietà ed il dispendio energetico, oltre ad aiutare il mantenimento della massa muscolare (massa magra). Il rischio più comune in cui si può incorrere con uno sbilanciamento proteico è quello della chetosi, derivante proprio dalla carenza di carboidrati e zuccheri, con sintomi quali: mal di testa, nausea, vomito, stanchezza ed alito acetonemico. 

ProtiPlus è pertanto una dieta sicura grazie alla completezza dei suoi prodotti, ricchi di vitamine e sali minerali essenziali, studiati in una ripartizione controllata di macro e micro nutrienti, contrasta il rischio di chetosi, garantendo dei risultati nella perdita della sola massa grassa.

metodo_con_risultati_testati.png
L'efficacia del metodo ProtiPlus è stata testata in Francia nel 2008 con uno studio effettuato da parte di Nutrition&Santé su 47 donne (Studio NS/06/08). I test effettuati hanno mostrato una riduzione in termini di centimetri:

giro_vita.png
È diminuito in media di 1,10 cm, dalla prima settimana.
La diminuzione è proseguita progressivamente durante tutte le settimane fino ad una perdita media di 2,93 cm nella quarta settimana (con un valore massimo di 8,4 cm).
fianchi.png
Anche qui la diminuzione in cm è stata soddisfacente (0,90 cm nella prima settimana) mantenendo una progressiva diminuzione nelle altre settimane, per raggiungere in ultima sessione una diminuzione media di 2,57 cm rispetto all'inizio (con un massimo di 7 cm).
cosce.png
Diminuzione significativa è stata registrata anche per questa zona del corpo. I primi risultati dello studio sono stati di –0,7 cm, proseguendo con una diminuzione progressiva nel corso della dieta. La perdita media registrata è stata di 2 cm con un massima di 4,1 cm.
dieta_e_protiplus.png

Per perdere peso in maniera sana si può utilizzare il metodo ProtiPlus, poiché non incide sulla perdita della massa magra, data l'introduzione di proteine con i preparati proteici, i quali permettono di preservare i muscoli determinando così un calo in centimetri ed il rimodellamento della figura.
Il calo dei centimetri è più importante del calo del peso sulla bilancia, poiché ci può essere l'eventualità che aumenti la massa muscolare se si associa il metodo ProtiPlus ad una buona attività fisica. La massa muscolare permette di bruciare le calorie più in fretta. I muscoli bruciano grasso, più si lavora sul mantenimento o sull'aumento della massa magra, più velocemente si dimagrisce.

Se anziché usare una dieta troppo ipocalorica e squilibrata si prende in considerazione la dieta ProtiPlus 3.2.2, si ha un buon apporto di proteine per preservare la massa muscolare ed un miglioramento dell'energia psicofisica come senso di benessere generale della persona; per cui se si seguono più cicli di massimo tre settimane, con settimane di mantenimento, si ha la garanzia di “una vita in salute”. In questo modo, inoltre, si riesce a mantenere il metabolismo stabile. 

Con i preparati proteici ProtiPlus a basso contenuto di grassi si ha il vantaggio di non assumere solo proteine, ma anche molti minerali, vitamine e fibre prebiotiche. Con questi preparati si ottiene un buon senso di sazietà e un miglioramento della flora intestinale.

LA DIETA PROTEICA SENZA RISCHIO DI CHETOSI

Al sicuro dalla chetosi con il metodo ProtiPlus
La dieta chetogenica è una dieta basata sull'introduzione di elevati quantitativi di lipidi (dieta metabolica) o di proteine (dieta proteica), ovviamente a discapito dei carboidrati. Questa dieta induce una grande liberazione di corpi chetonici all'interno del fegato, ed è per questo che viene denominata dieta chetogenica. Proprio la carenza di carboidrati induce una iperproduzione di corpi chetonici.

I corpi chetonici sono tre composti normalmente presenti nel sangue in piccole quantità e sono facilmente smaltibili dall'organismo (in particolare dal rene e dai polmoni). Questi composti, sintetizzati dalle cellule del fegato, sono l'acetone, l'acido acetoacetico e l'acido beta-idrossibutirrico. L'aumento dei corpi chetonici si sviluppa quando l'organismo, in carenza od assenza di zuccheri, si trova nella necessità di dover utilizzare prevalentemente i grassi per produrre energia. Se la produzione di corpi chetonici diviene molto elevata il loro accumulo nel sangue è definito chetosi o acetonemia, sintomo di un alterato metabolismo degli acidi grassi.

La carenza di carboidrati spinge ad una maggiore attività il processo di lipolisi, quindi di utilizzo dei grassi a scopo energetico, e contemporaneamente riduce l'ulteriore immagazzinamento di sostanze sottoforma di deposito adiposo. 
Le diete di questo tipo sono fortemente sbilanciate e possono portare nei casi più estremi a condizioni molto gravi, come il coma chetonico, problemi digestivi, astenia, irritazione, ecc. Inoltre può causare la demolizione delle proteine strutturali (comprese quelle del muscolo scheletrico) al fine di ottenere sostanze glucidiche (gluconeogenesi).

La dieta chetogenica, a causa dell'elevato apporto di grassi e proteine, può causare gravi problemi come uremia e chetosi (aumento della concentrazione dei corpi chetonici nelle urine e nel sangue). 
Senza dubbio la dieta chetogenica o iperproteica funziona nell'immediato, ma sottopone l'organismo ad uno stress continuo e non salutare. Dopo tali premesse è importante sottolineare che la dieta iperproteica che porta alla formazione dei corpi chetonici non può essere gestita dal singolo individuo ma è indispensabile l'affiancamento di un medico specialista. Tale dieta deve essere prescritta solo dal medico, deve avvalersi di un'accurata visita medica con un profilo di esami ematochimici, cui seguirà un periodico controllo medico sino al raggiungimento del peso desiderabile.

Il metodo ProtiPlus si guarda bene dal promuovere la chetosi, anzi si tratta di un metodo semplice ed efficace senza complicanze. Si basa sull'utilizzo di preparati proteici che vengono affiancati ai comuni cibi al fine di aumentare l'introito proteico complessivo per preservare la massa magra e favorire la perdita della sola massa grassa.

La dieta ProtiPlus (da 1 a 3 settimane) è una dieta semplice ed efficace che, grazie al suo piano alimentare, trasmette anche dei corretti consigli di educazione alimentare: l’abitudine ai 5 pasti in una giornata, l’utilizzo giornaliero di certi alimenti che non vanno mai esclusi come frutta,verdura, latticini freschi, olio d’oliva, l’abitudine a misurare o pesare certi alimenti (frutta; olio: importante misurarne il consumo in cucchiai)...

Una volta acquisite queste conoscenze e ottenuto il risultato sul proprio peso è importante continuare ad impegnarsi per mantenere il peso raggiunto. Le tentazioni alimentari di ogni giorno, infatti, minacciano la linea aumentando il rischio di riprendere i chili persi, vanificando i sacrifici fatti in precedenza.

Per ovviare al problema e continuare a mantenersi in forma, ProtiPlus suggerisce di seguire un regime alimentare che, nel rispetto di poche e semplici regole, permette di conservare i risultati ottenuti con il metodo )3.2.2(. Infatti avrete notato, oltre a una perdita di peso, una diminuzione delle circonferenze vita/fianchi/cosce; forse sarete riuscite a seguire il consiglio di bere 1,5- 2 l di acqua al giorno che vi avrà fatto perdere liquidi, e assumendo i prodotti ProtiPlus ricchi in proteine avrete perso per lo più massa grassa.

Anche la dieta di mantenimento rientra nello schema )3.2.2( di ProtiPlus come segue:
ico_giu.png
dieta_di_mantenimento_322.jpg
 
Gli schemi consigliati di seguito sono l’esempio di una giornata tipo; è possibile variare i pasti proposti alternando gli alimenti seguendo il piano di frequenze proposto.
La fase progressiva di mantenimento prevede l'utilizzo di un prodotto 
ProtiPlus o a colazione o a pranzo o a cena, più una barretta in uno dei due 
spuntini giornalieri.

La fase pre-equilibrio di mantenimento può essere condotta usando alimenti 
tradizionali (schema A) o utilizzando un prodotto ProtiPlus in un pasto a scelta tra 
colazione, pranzo, cena o spuntino, come nello schema B. La sostituzione di 
alimenti comuni con un prodotto ProtiPlus aiuta infatti a fare il "pieno di proteine" 
limitando l'apporto di grassi e carboidrati. Quando vuoi concederti un dolce o un 
piatto di pastasciutta, utilizza le creme e la pasta ProtiPlus: sono buone, pratiche 
e veloci, con poche calorie ma ricche in proteine, e possono essere utili anche 
quando non hai tempo per cucinare o fare la spesa.

SCARICA LA DIETA DI MANTENIMENTO

Mantieni le buone abitudini alimentari sperimentate negli ultimi 2 giorni del metodo 3.2.2:
dieta variata e uno stile di vita sano, ed in particolare:

LE BUONE ABITUDINI ALIMENTARI PER MANTENERE IL BENESSERE

  1. Mangia 5 volte al giorno senza saltare nessun pasto. Gli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio ti consentono di arrivare ai pasti con il giusto appetito.
  2. Non dimenticare l'importanza di una buona colazione.
  3. Siedi e mangia lentamente: sono le prime regole di una buona abitudine alimentare.
  4. Prediligi la cottura a vapore, ai ferri o bollita.
  5. Consuma latticini scremati che apportano la stessa quantità di calcio con meno calorie rispetto ai latticini interi.
    Puoi usare in alternativa al latte vaccino il latte di soia.
  6. Consuma frutta e verdura preferibilmente cruda tutti i giorni. Fai attenzione però a non mangiare frutti troppo calorici come fichi, cachi, banane, uva.
  7. Scegli cereali integrali e bevi molta acqua: insieme ti aiuteranno a ridurre l'appetito e a regolare il transito intestinale.
  8. Bevi almeno due litri di acqua al giorno.
  9. Modera l'uso del sale. Il consumo eccessivo di sale è dannoso all'organismo e può favorire l'ipertensione.
    Prediligi in ogni caso l'uso di sale iposodico.
  10. Modera l'uso di zuccheri semplici. L'eccessivo abuso di questi zuccheri favorisce il sovrappeso, l'obesità e le patologie correlate.
  11. Svolgi esercizio fisico regolarmente. È utile anche salire le scale, camminare a passo sostenuto per 30/40 minuti al giorno, andare in bicicletta.